Billabong Pro, a Tahiti il surf in rosa All News - SurfTribe.it

Billabong Pro, a Tahiti il surf in rosa

23-05-2005
All News
E' stata l'Australiana Chelsea Georgeson ad aggiudicarsi il Billabong Pro a Teahupoo (si pronuncia «Chow-poo»), sull'isola di Tahiti: la grande competizione che si svolge ogni anno a Teahupoo, piccolo villaggio sulla costa ovest dell'isola, dove si danno appuntamento i 45 migliori esperti mondiali della specialità. Le onde di Teahupoo sono uno degli «spot» più apprezzati dai surfisti del mondo intero e su quel braccio di mare gli atleti devono vedersela con un'onda conosciuta in tutto il mondo, che per le sue dimensioni si è guadagnata il titolo di «morsa dell'acqua». La Georgeson ha battuto la compatriota Melanie Redman-Carr. Per la 21enne si tratta della prima vittoria nel circuito mondiale, che tocca Tahiti dopo la tappa del Billabong Pro Maui, che si è svolto alle Hawaii nel dicembre scorso. La Redman-Carr ha dimostrato comunque di essere tornata alla forma perfetta. Dopo il titolo vinto alle Fiji nel 2002, è tornata quest'anno per la prima volta in finale.

Nella semifinale svoltasi nei giorni scorsi, sulle onde più pericolose del mondo, è stata scalzata dal trono la detentrice del titolo mondiale, vincitrice dell'ultima edizione del Billabong Pro Tahiti, la peruviana Sofia Mulanovich, piazzatasi al terzo posto a pari merito con l'australiana Rebecca Woods.

Nella classifica mondiale, dopo quattro gare disputate, la Mulanovich compare comunque ancora in vetta alla classifica con 3,516 punti. la Georgeson è al secondo posto con 2,868 punti, seguita dalla statunitense Adubo, con 2.844 punti. La Redman-Carr è quinta con 2,436 punti. Prossima tappa del tour a Perranporth, Inghilterra, con inizio il 21 maggio.

13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...